
Ecco perché non si deve mai tradire una Siciliana!
Passeggiando per le vie delle città siciliane è facile rimanere incantati dinanzi alla maestosità di vasi raffiguranti volti dall’espressione solenne e melanconica. Diventati simbolo della tradizione sicula per eccellenza, si tratta delle cosiddette “Teste di Moro”.
Figlie di una tradizione millenaria, tali prestigiose opere d’arte trovano un’origine comune in un’antica leggenda: protagonisti di questa struggente vicenda una bellissima fanciulla siciliana e un giovane Moro. Siamo intorno all’anno 1100, durante il periodo della dominazione dei Mori in Sicilia, nel quartiere Kalsa di Palermo, viveva una bellissima fanciulla. La ragazza era quasi sempre in casa e trascorreva le sue giornate occupandosi delle piante del suo balcone.
Un giorno si trovò a passare da quelle parti un giovane Moro che, non appena la vide, se ne invaghì e le dichiarò immediatamente il suo amore. Tutto sembrava andar bene tra i due, fin quando la fanciulla scoprì che il suo amato l’avrebbe presto lasciata per ritornare in Oriente, dove l’aspettavano moglie e figli. Così la fanciulla, sentendosi tradita e ferita, escogitò la sua vendetta.


Attese la notte e non appena il Moro si addormentò lo uccise e poi gli tagliò la testa. Cosa ne fece? Un vaso dove vi piantò del basilico mettendolo in bella mostra fuori nel balcone. Il Moro, in questo modo, non potendo più andar via sarebbe rimasto per sempre con lei.
Intanto il basilico crebbe rigoglioso tanto da destare l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere che, per non essere da meno, si fecero costruire appositamente dei vasi di terracotta a forma di Testa di Moro. Quindi adesso vi è chiaro del perché non bisogna tradire una donna siciliana? Altrimenti farete la fine delle Teste di…..Moro!!!
P.S: Ah quasi dimenticavo, oggi le Teste di Moro vengono riprodotte a coppie e questa leggenda ha affascinato da sempre artisti, scrittori e persino stilisti di fama mondiale come gli stessi D&G che hanno scelto di renderli protagonisti di una loro collezione!!

